www.psibz.orgAktuellesEventsGiornata sul Trauma psicologico

Giornata sul Trauma psicologico

Continua la collaborazione tra Ordine Psicologi di Bolzano e Ordine Psicologi di Trento.

Sabato 17 ottobre 2015
una giornata di riflessione e studio sul tema del trauma psicologico, dal titolo: "Soldati, psichiatri e psicologi nella Grande Guerra. Il trauma psicologico in trincea, ferita non rimarginata".

L'intento è quello di affrontare, in occasione del centenario della Grande Guerra, il tema del trauma in una prospettiva sia storica che clinica, ripercorrendo alcune posizioni e teorizzazioni della psicologia e della psichiatria: tener viva la memoria degli eventi passati ci può avvicinare alla comprensione dei vissuti traumatici del nostro tempo presente. La mattina sarà presentato il film "Scemi di guerra: la follia nelle trincee" e interverranno gli storici Quinto Antonelli e Dario De Santis. Il pomeriggio è previsto l'intervento di Clara Mucci, docente presso il dipartimento di psicologia dell'Università di Chieti, Storia culturale del Trauma Psichico: dallo Shell Shock al PTSD V.
L'evento sarà accreditato ECM per gli psicologi e si terrà presso il Grand Hotel Trento.
Al mattino la partecipazione al Convegno è aperta a tutta la cittadinanza, i lavori del pomeriggio sono riservati agli iscritti (il programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.ordinepsicologi.tn.it)

Termin

Termin am Samstag, den 17. Oktober 2015
876

Mitglieder im Südtiroler Psycholog/inn/en Verzeichnis

Zufälliges Mitglied »
NameLUCIANO DALFOVO