www.psibz.orgAktuellesPresseberichteLife Skills, competenze per la vita

Life Skills, competenze per la vita

Sono passati ormai 20 anni da quando l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato Life Skills education for children and adolescents in school (OMS,1997), ma le life skills rimangono un elemento fondamentale di molti interventi psicopedagogici rivolti agli adolescenti dentro e fuori dalla scuola.
Ma cosa sono le Life Skills? Sono quelle competenze di vita che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri, per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. Le Life Skills elencate dall'OMS sono: la capacità di prendere decisioni, valutando quella più opportuna da prendere in diversi contesti; la capacità di risolvere i problemi; la creatività, cioè l'abilità di prefigurarsi alternative e di essere flessibili; il senso critico, elaborando autonomamente le informazioni; la comunicazione efficace; le competenze per le relazioni interpersonali, ossia l'abilità di stabilire e mantenere relazioni; l'autocoscienza come conoscenza di se stessi, delle proprie abilità e attitudini; l'empatia ossia la capacità di ascoltare gli altri senza giudizi, cercando di comprendere il loro punto di vista; la gestione delle emozioni che implica il controllo sulle proprie reazioni e la gestione dello stress. Queste abilità sono sicuramente essenziali durante tutto il ciclo di vita ma soprattutto in adolescenza, connotata da innumerevoli cambiamenti fisici, psicologici, emotivi e sociali e periodo di enorme crescita globale dell'individuo e di ricerca di senso di Sè.
Gli ultimi 15 anni di ricerca empirica hanno dimostrato come programmi di prevenzione life skills-based sono risultati validi in diversi ambiti di intervento con gli adolescenti: dalla prevenzione dell'uso di tabacco, alcool e sostanze psicotrope alla prevenzione del bullismo, all'implementazione delle competenze scolastiche e della motivazione allo studio (Botvin & Griffn, 2004; Unicef, 2012).

 

Articolo scritto dalla Dottoressa Alessia Corazza
per il progetto "Psicologi e Mass Media"
pubblicato sul quotidiano Alto Adige il 01.07.2017

876

Mitglieder im Südtiroler Psycholog/inn/en Verzeichnis

Zufälliges Mitglied »
NameELKE FRITZ